EN | MK | ES | IT | RO | SR

Project

Gli obiettivi che il progetto WIDE si propone di raggiungere:



- Potenziare le competenze digitali delle donne che vivono nelle aree rurali al fine di far scaturire in loro attitudini imprenditoriali. Le tecnologie digitali danno la possibilità alle donne che vivono nelle aree rurali perché danno loro la possibilità di sviare le barriere logistiche del territorio in modo da poter entrare nel mondo del lavoro e dell’imprenditorialità. WIDE OER Platform renderà disponibili digitalmente tutti i corsi di formazione indipendentemente dal luogo in cui abitate.

- Sviluppare le competenze digitali delle donne che vivono nelle aree rurali e hanno già un’idea di business in mente, ma non sanno come fare. Pertanto, l'apprendimento basato sulle TIC WIDE potrebbe favorire maggiori opportunità per le imprese in molti modi, come l'accesso alle informazioni correlate per ridurre l'incertezza e la partecipazione alle attività economiche in modo più competitivo.

- Affrontare la trasformazione digitale attraverso lo sviluppo della prontezza digitale, della resilienza e della capacità rafforzando la capacità dei fornitori AL di fornire una formazione di alta qualità. WIDE offre una panoramica generale su come affrontare le sfide digitali delle donne che vivono nelle aree rurali in modo da aiutare educatori e formatori nell’erogazione di corsi AL di alta qualità.

- Creare opportunità di networking e costruire un solido consorzio che rappresenti tutti i diversi attori dell'ecosistema AE, le PMI, le competenze ICT e digitali così come il terzo settore (ONG) e il sistema di facilitazione dell'imprenditorialità, rafforzando così i valori comuni, l'impegno civico e la partecipazione adottando una prospettiva paneuropea.

- Sostenere le donne imprenditrici e i futuri imprenditori delle zone rurali fornendo una formazione innovativa e aggiornata per aiutarli a far fronte all'aggiornamento digitale per responsabilizzarli e rendere il loro business più competitivo; la formazione di WIDE sarà basata su un sistema di riconoscimento delle competenze testato da test a scelta multipla e attestato da certificati di formazione WIDE.

- Arricchire l'offerta di opportunità di apprendimento. Le risorse di WIDE, la formazione e la piattaforma OER diventeranno strumenti operativi per migliorare l'offerta su misura e ottenere un impatto sostenibile sui beneficiari e sui responsabili politici. Sulla base degli obiettivi e delle attività, WIDE è perfettamente in linea con le esigenze e le priorità sottolineate dalla Commissione Europea (Horizontal Priority: Affrontare la trasformazione digitale attraverso lo sviluppo della prontezza digitale, resilienza e capacità) e a livello nazionale con le esigenze digitali in materia di imprenditoria femminile adulta in Serbia, Italia, Belgio, Spagna, Repubblica di Macedonia del Nord e Romania.